Migliori giochi da tavolo: Quale acquistare?

migliori-giochi-da-tavolo

In un mondo ossessionato dalla tecnologia e dagli schermi risulta sempre più difficile trovare persone che passano del tempo alla vecchia maniera. Col tentativo di stimolare la voglia di un ritorno al passato, abbiamo realizzato una guida all’acquisto sui migliori giochi da tavolo.

Stiamo parlando dei sani giochi che si facevano in famiglia e con gli amici, usando dadi, carte e piccole mappe. Per fortuna, esistono ancora persone che amano divertirsi in questo modo o che iniziano a scoprire questo fantastico mondo.

All’interno della guida troverai i migliori titoli presenti in commercio, e per completezza sono stati divisi per categorie. In questo modo avrai un’idea più chiara di cosa aspettarti dal prodotto consigliato.

Migliori giochi da tavolo: società

Monopoly

Monopoly

Un altro classico di questa categoria è il fantastico gioco del Monopoly, pubblicato da Hasbro Gaming. Vince chi ottiene più soldi, o meglio chi riesce a far andare in bancarotta tutti i propri avversari. Per farlo dovrai possedere il maggior numero di territori possibili per poter costruire i propri edifici e far pagare tasse esorbitanti ai giocatori che passeranno.

Anche qui il massimo numero di giocatori è 6 ed esiste la modalità velocizzata del Monopoly per poter diminuire il tempo della partita ed aumentarne l’intensità.

Risiko!

Risiko!

Uno dei migliori giochi di società che abbiamo mai provato è il titolo pubblicato da Editrice Giochi anni fa che riunisce ancora famiglie ed amici in lunghe e divertenti partite. Ogni giocatore ad inizio partita dovrà avere un obiettivo segreto, scritto sulla carta e raggiungerlo prima degli altri. La mappa avrà 6 continenti e 42 zone, ognuna darà un numero di eserciti diverso.

Non entreremo nel dettaglio delle regole di Risiko! ma ci limiteremo a dire che il massimo numero di giocatori è 6 e che chi conquisterà il maggior numero di continenti avrà una marcia in più, il resto lo lasciamo scoprire a te.

Cluedo

Cluedo

Aggiungiamo un po’ di brivido alla serata, un delitto è stato commesso ed un investigatore comunica agli altri giocatori il crimine. Stiamo parlando di Cluedo, il gioco di detective per eccellenza, pubblicato da Hasbro Gaming.

L’obiettivo del gioco è molto semplice, ma per completarlo saranno necessari astuzia ed ingegno. Cerca di scoprire il nome dell’assassino, l’arma che ha utilizzato, dove ha compiuto il crimine e la partita sarà tua. Il numero massimo di giocatori è 6 e negli ultimi anni è stata anche creata una versione moderna del titolo. Con una grafica nuova, Cluedo è molto più intrigante da vedere.

Trivial Pursuit

Trivial Pursuit

Tante sono le occasioni per imparare nuove nozioni, ma poche sono quelle in cui puoi divertirti nel farlo. Trivial Pursuit, distribuito da Hasbro Gaming, è l’esempio perfetto di un gioco che mette alla prova la cultura dei giocatori e allo stesso tempo insegna a chi non ne ha.

Ogni giocatore lancia un dado, in base alla casella su cui capita riceverà una domanda su una materia a cui rispondere (storia, geografia ecc..). Qualora la risposta dovesse essere corretta, puoi ritirare il dado fino ad un eventuale errore.

Il primo che ne indovina 6 può dirigersi verso l’esagono centrale e rispondere alla domanda della materia scelta dai propri avversari e tentare di vincere la partita. Anche in questo caso, per Trivial Pursuit il numero massimo di giocatori è 6.

UNO

UNO

Aumentiamo il numero di persone che possono giocare e riduciamo la difficoltà del gioco, senza diminuirne il divertimento. Stiamo parlando di uno dei migliori giochi da tavolo di società distribuito da Mattel Games.

Le regole sono davvero semplici, a turno i giocatori dovranno scartare una carta dello stesso colore o numero della carta presente sul tavolo. Il primo che riesce a restare senza nulla in mano vince, ricordandosi di pronunciare la parola UNO quando deve scartare l’ultima carta. Il numero massimo di giocatori è 10 e per chi non ha mai giocato a UNO consiglio vivamente di provarlo almeno una volta.

Passa la bomba

passa-la-bomba

Rispondi in fretta, prima che scada il tempo altrimenti rischierai di esplodere! Questo è il concetto su cui si basa il famoso gioco di Passa la Bomba, distribuito da Giochi Uniti.

I giocatori pescano una carta in cui sono scritte le lettere che la parola da pronunciare dovrà contenere, in questo modo potrai passare la bomba ad un’altra persona e sperare che quest’ultima non ne riesca a trovare altre. Il massimo numero di giocatori è potenzialmente alto, ma ti consiglio di non andare oltre le 6 persone per riuscire a rendere ancora più frenetica la partita a Passa la Bomba.

Indovina Chi?

Indovina Chi?

Potresti aver scelto il personaggio con i capelli biondi e con gli occhiali, oppure la tua scelta è ricaduta su Joe. Cerca di scoprire la carta scelta dal tuo avversario, ponendogli delle domande efficaci per abbassare il maggior numero di caselle.

Il gioco è distribuito da Hasbro Gaming ed ha ovviamente un numero di giocatori pari a 2. Ma ciò non ti vieta di creare due squadre con i tuoi amici e collaborare per scoprire quale personaggio ha scelto l’altro team.

Indovina Chi? è un gioco che non invecchia mai, risulta divertente a qualsiasi età e ti stimola ad utilizzare l’astuzia per scoprire la risposta che ti porterà alla vittoria.

Migliori giochi da tavolo: strategia

Scacchi

scacchi

Estremamente riflessivo e divertenti per i giocatori amanti della strategia e dell’uso della concentrazione. Gli scacchi sono un gioco da tavolo molto antico ed è tutt’ora giocato da giovani e adulti. Il tuo obiettivo è quello di bloccare i movimenti del Re avversario e fare scacco matto.

Esistono diversi modelli di scacchiera e pedine in legno, in plastica o magnetiche oppure puoi sempre usare carta e penna per improvvisare una partita. Se non conosci le regole del gioco, leggi la nostra guida su come si gioca a scacchi. Imparerai in pochissimo tempo e scoprirai di amarlo in men che non si dica.

Scotland Yard

Scotland Yard

Un malvivente denominato Mister X si aggira per le strade di Londra, e degli intrepidi poliziotti analizzano i suoi movimenti per scoprire il suo nascondiglio. Uno dei giocatori vestirà i panni del fuggitivo, gli altri quello degli investigatori.

Attraverso gli spostamenti effettuati sulla mappa con metro, taxi e bus dovrai capire Mister X in che posizione è attualmente stazionato. Il numero di persone che possono partecipare vanno dai 3 ai 6 giocatori. Scotland Yard viene distribuito da Ravensburg ed è certamente uno dei classici di strategia più divertenti ed avvincenti mai creati.

Scythe

Scythe

Cinque fazioni tentando di accaparrarsi l’Europa dell’est dopo la fine della grande guerra degli anni 20. Ogni giocatore rappresenterà la propria fazione e cercherà di conquistare il maggior numero di territori sulla mappa di Scythe.

Inoltre, la particolarità di questo titolo è che esiste la modalità “Automa”, in cui il singolo giocatore può effettuare una partita scontrandosi esclusivamente con il gioco stesso.

Il numero di persone che possono partecipare a Scythe va da 1 a 5 giocatori. Il titolo è distribuito da StoneMaier Games ed ogni partita ha una durata media di 2 ore.

7 Wonders

7-wonders

Forse uno dei titoli più completi e profondi mai creati, 7 Wonders si basa su 3 epoche diverse. Ogni giocatore otterrà diversi bonus da sfruttare al meglio per far prosperare la propria civiltà. Il numero di persone che possono partecipare va dai 2 ai 7 giocatori.

Alla fine di ogni epoca viene effettuato il conteggio dei punti di ogni partecipante, in base ai possedimenti ed ai bonus. Alla terza epoca si tirano le somme finali e vince chi risulta primo nel punteggio. 7 Wonders viene distribuito da Repos Production e le partite vengono spesso e volentieri svolte rapidamente, ossia in circa 30 minuti.

Carcassonne

Carcassonne

Il nome di un grande titolo come Carcassonne ha origine dall’omonima città della Francia, famosa per le proprie costruzioni medievali. Il titolo è distribuito da Giochi Uniti e per giocare serviranno dai 2 ai 5 partecipanti.

Ogni giocatore dovrà pescare a turno una carta paesaggio, dopo averle mescolate, e metterle in modo tale da far combaciare eventuali strade. Dopo aver piazzato le tessere ogni partecipante deciderà se piazzare un seguace che avrà il compito di riscattare una zona libera.

Il seguace può assumere diversi ruoli in base alla situazione (ladro, contadino ecc…), ogni costruzione effettuata e territorio completo conquistato si otterranno dei punteggi. Vince la partita a Carcassonne chi alla fine delle tessere libere possiede più punti.

Rising Sun

Rising Sun

Il tempo di una partita dura dai 90 minuti alle 2 ore di gioco. Il numero di partecipanti va dai 3 ai 5 giocatori ed è composta da numerose miniature molto dettagliate.

Rising Sun viene distribuito da Asmodee ed è ambientato nel Giappone feudale. La strategia sarà fondamentale, perché il tuo compito sarà capire quando scontrarti e quando allearti con gli altri clan. Chi riesce a conquistare i territori avversari acquista dei punti, alla fine della partita vince il giocatore con il punteggio più alto.

Migliori giochi da tavolo: per due persone

Street Fighter Exceed

street-fighter-exceed

Il famoso picchiaduro delle sale giochi, arriva anche in forma cartacea, grazie al lavoro di Supernova. Scegli il mazzo di carte con il personaggio e le sue caratteristiche più adatte al tuo stile di gioco. Confronta le tue carte con quelle del tuo avversario per capire quale sia il deck migliore da utilizzare su Street Fighter Exceed.

Ogni giocatore avrà a disposizione una vita ed alcune carte speciali, in base alle carte scelte. Il primo che riesce a ridurre a 0 tutta la vita vince la partita. Il gioco da tavolo si basa sul meccanismo Exceed, che è una divertente e dinamica forma di combattimento. Le partite durano circa trenta minuti, ma puoi scoprire di più nella nostra recensione.

7 Wonders Duel

7-wonders-duel

Si tratta di una versione dedicata esclusivamente a partite di 2 giocatori, in cui vengono riprese molte meccaniche del titolo orginale. 7 Wonders Duel è quello che si dice il duello per eccellenza.

Ripercorri in partite da 30 minuti le 3 epoche che segneranno il passaggio della tua civiltà e la tua possibile vittoria. Potrai ottenere la supremazia militare, civile o scientifica e avere la meglio sul tuo avversario.

Il bellissimo 7 Wonders Duel è distribuito da Repos Production ed è composto da carte, segnalini e monete da utilizzare durante la partita. L’eta consigliata è superiore ai 10 anni, ma nulla vieta di insegnare ai più piccoli questo bel gioco. Il costo di questo gioco è di circa 25 euro.

Keyforge

Keyforge

Parliamo di un divertentissimo gioco di carte, chiamato KeyForge, prodotto e distribuito da Asmodee. Ogni giocatore cercherà per prima di forgiare le 3 chiavi. Per poterlo fare avrai bisogno delle 6 Ambre.

Le carte si dividono per effetti, ossia per il combattimento, per le azioni, per la raccolta e così via. Ogni partita sarà svolta da 2 giocatori ed è consigliabile un’età superiore ai 10 anni. Gli scontri su KeyForge sono abbastanza rapidi, non vanno oltre i 40 minuti e richiedono un minimo di astuzia e bravura.

Subbuteo

Subbuteo

Per chi non lo conoscesse potrebbe risultare strano vedere un gioco di calcio trasformato in un gioco da tavolo. Ebbene, si tratta di una leggenda di questa categoria, in cui 2 giocatori si sfidano su un campo composto ovviamente da 11 pedine a testa.

A turno ogni giocatore dovrà colpire con la punta del dito il proprio calciatore, cercando di mandare la palla in rete. Il possesso resta a chi sta calciando, fino a quando non tocca con la sfera l’avversario, inoltre, il portiere viene gestito da ogni persona con un’asticella.

Da come è facile intuire, il numero di partecipanti è 2 e l’età consigliata stavolta è superiore ai 6 anni. Insomma, Subbuteo è l’ideale per sfidare i propri amici in divertenti tornei e si tratta di uno dei migliori giochi da tavolo più storici in assoluto.

Jaipur

Jaipur

Il tuo obiettivo sarà quello di diventare il mercante del Maharaja. Spetterà a te la bravura nel scambiare la merce e venderla per denaro. Sfrutta il cammello per effettuare diversi scambi e vincerà chi sarà in grado di diventare il più ricco mercante dei due.

Jaipur è un gioco di carte, distribuito da Asmodee, ed è adatto per qualunque età. In queste partite il divertimento e la furbizia ne fanno da padroni. Il prezzo si aggira intorno ai 25 euro, ed è l’ideale per insegnare ai più piccoli il valore e l’utilizzo degli oggetti e del denaro.

Zombicide

Zombicide

Si tratta di un titolo distribuito da Guillotine Games, in cui la scienza ha voluto spingere troppo sui propri esperimenti e si ritrova a lottare contro i propri mostri. Il numero di partecipante al gioco va da 1 a 6 giocatori.

La durata delle partita varia dai 20 minuti alle 3 ore, in base allo scenario scelto diviso per difficoltà. Incarni i panni di un sopravvissuto che tramite le carte cercherà di sopravvivere all’attacco zombie. Più diventerai bravo ad uccidere i mostri, più quest’ultimi inizieranno a comparire, fino a che punto riuscirai a resistere su Zombicide?

Sherlock Holmes: Consulente Investigativo

Sherlock Holmes: Consulente Investigativo

Non incarnerai i panni del mitico detective Sherlock Holmes, bensì con un lavoro di gruppo cercherai di battere i suoi risultati. Opererai in squadra con i membri della banda degli Irregolari di Baker Street. Mettiti alla prova con uno dei migliori giochi da tavolo al momento.

Il tuo obiettivo sarà rispondere alle innumerevole domande e risolvere gli enigmi che arriveranno a causa dei Delitti del Tamigi ed altri casi. Il numero di partecipanti va da 1 a 8 giocatori e l’età minima consigliata è di 14 anni. La durata di ogni partita a Sherlock Holmes: Consulente Investigativo dura in media 1/2 ore.

Se hai apprezzato l’articolo, seguici su Facebook per non perderti i prossimi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *