Migliori benchmark per Hard Disk e SSD (2022)

migliori benchmark per hard disk e ssd

Ci sono diversi software disponibili sul mercato che consentono di testare le prestazioni dei dischi rigidi: Hard disk e SSD. Tra questi spiccano i famosi benchmark, ovvero strumenti in grado di fornire informazioni dettagliate sulle prestazioni dell’hardware in esame. In particolare, i benchmark permettono di valutare le velocità di lettura, scrittura e copia dei dati. Di seguito, ti riportiamo alcuni tra i migliori benchmark nel 2022 per testare Hard disk e SSD come: CrystalDiskMark.

Si tratta di un software gratuito che permette di effettuare test su più dispositivi contemporaneamente. Ovviamente, qui sotto troverai una lista di diverse alternative che puoi utilizzare per fare dei test e avere ulteriori conferme e informazioni dai risultati. Spesso vengono utilizzati i benchmark per testare le ottimizzazioni fatte al proprio disco o valutare l’integrità e la velocità di un nuovo SSD comprato su Amazon.

Che cos’è un benchmark?

Un benchmark è un termine utilizzato in informatica per indicare un test di confronto tra diverse soluzioni tecniche al fine di valutarne e confrontarne le prestazioni. In altri contesti, il termine viene utilizzato per confrontare il livello di prestazioni di un’azienda o di un singolo individuo con quello di altre aziende o individui. Nel nostro caso, valuteremo il lavoro degli Hard Disk e delle memorie SSD. Non dimenticare che questo è solo un test, quindi la velocità effettiva sarà diversa da quella del test specifico.

Perché testare Hard Disk e SSD?

Il motivo è molto semplice, in commercio esistono tantissimi modelli di questi componenti e spesso non è facile capire quale sia il migliore per le proprie esigenze. I benchmark sono dei software che permettono di effettuare test accurati, misurando le prestazioni degli Hard Disk e SSD in termini di velocità di lettura, scrittura e copia. Utilizzando i benchmark adatti, è possibile effettuare una comparazione tra più modelli ed individuare quello che meglio si adatta alle proprie necessità.

Migliori software di benchmark: Hard Disk e SSD

CrystalDiskMark

Il benchmark è una procedura molto importante da utilizzare per testare le prestazioni di un disco rigido che sia un Hard Disk o un SSD. Ci sono diversi software disponibili che ti consentono di effettuare questo tipo di test, e tutti hanno i propri vantaggi e svantaggi. Uno dei migliori software è sicuramente: CrystalDiskMark. È probabilmente il benchmark più popolare in assoluto, infatti è quello utilizzato nella nostra recensione Kingston KC2500. La parte migliore del software è quello di essere facile da usare, gratuito, veloce e supporta quasi tutti i tipi di storage.

crystaldiskmark

AS SSD Benchmark

Il fantastico AS SSD Benchmark è un programma gratuito che può essere utilizzato per testare la velocità e le prestazioni del tuo SSD. Si tratta di un software per il benchmark del tuo disco rigido estremamente semplice da usare come il primo. Spesso questi due vengono utilizzati insieme per confrontare i risultati e avere delle conferme. Se vuoi analizzare la velocità sia in lettura che in scrittura con dati sequenziali e letture random, allora non puoi ignorarlo.

AS-SSD-Benchmark

Atto Disk Benchmark

Il benchmark del disco rigido è un processo che consente di confrontare le prestazioni di diversi modelli ma per farlo servono programmi affidabili. Atto Disk Benchmark è un tool che consente agli utenti di testare e valutare le prestazioni dei propri dischi rigidi in maniera gratuita. Anche Atto Disk è uno dei software più popolari e classici, usati per test di lettura e scrittura di dati. Abilitando la funzione Direct I/O e Overlapped I/O, avrai risultati più accurati perché rimuoveranno i vantaggi di performance derivati dal cache di sistema.

atto-disk-benchmark

Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook per non perderti le prossime. Vuoi testare altre componenti? Scopri i migliori benchmark CPU per testare il tuo processore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.