Migliori Joystick PC – Guida all’acquisto

joystick-pc

Creare la propria postazione di gioco con i migliori pezzi in circolazione è il desiderio di molti giocatori. In particolare, alcuni giocatori preferiscono alla tastiera il classico joystick per PC, o joypad, per giocare ai titoli che amano.

Ma non tutti i controller sono uguali e alcuni potrebbero adattarsi meglio di altri in base ai gusti degli utenti. Per far fronte alle varie tipologie di richieste abbiamo deciso di stilare una lista che soddisfi un po’ tutti i palati.

Prima, però, è importante tener conto di alcune informazioni che bisogna conoscere per capire come distinguere un buon joystick da uno pessimo.

Caratteristiche di un Joystick

Ogni tipologia di controller ha delle caratteristiche ben precise, che classificano il prodotto in base all’esistenza dell’utente che lo acquista e del giocatore che lo utilizza.

Per questo motivo, diamo uno sguardo rapido ai dettagli importanti da guardare quando si acquista un prodotto del genere.

Connettività

Collegare il controller al dispositivo desiderato è spesso e volentieri un passaggio semplice da effettuare.

Col tempo si è passati dal classico cavo a connessioni che sfruttano la potenza e la stabilità del bluetooth. Ancora oggi, esistono prodotti che si differenziano per il tipo di collegamento

Noi consigliamo di scegliere il joypad in base all’utilizzo, al posto, e alle proprie abitudini da giocatore spassionato che sei. Ad esempio, se sei solito giocare su un divano distante dal monitor, è molto più conveniente un controller bluetooth.

Fai però attenzione ai controller che necessitano di un dispositivo bluetooth o un ricevitore wireless per funzionare senza cavo. Ad esempio un controller Xbox One wireless ha bisogno del ricevitore, altrimenti può funzionare solo attraverso il cavo.

Feedback dell’utilizzo

La parte più importante per chi acquista un nuovo controller risiede certamente nel feedback che ottiene nell’impugnare ed utilizzare il prodotto in questione.

Un joypad con pessima impugnatura, materiali scadenti e peso non bilanciato ottiene certamente un brutto feedback da parte di chi lo prova.

Di conseguenza, tra i migliori joystick pc presenti in commercio la differenza la può fare una propria sensazione e quindi un parere personale.

In commercio ci sono controller sia con analogici sullo stesso asse, simili ai controller PlayStation, sia con gli analogici su assi diagonali, come i controller della Xbox. Tuttavia oltre alla posizione dei tasti, valuta la grandezza del controller e il grip.

Protezione delle cover

Alcuni controller hanno delle cover realizzate appositamente per rendere più personalizzato il prodotto e per proteggerlo maggiormente da eventuali cadute.

Basti pensare a le varie protezioni di ottima qualità che si trovano facilmente per i joystick dell’Xbox One, utilizzabile tra l’altro per le sessioni di gioco su PC.

Migliori Joystick PC – Quali acquistare?

Qui di seguito troverai la lista completi dei migliori Joystick PC disponibili al momento. Quest’ultimi sono stati valutati tenendo conto della qualità e del prezzo che varia a seconda dei periodi. La lista verrà aggiornata periodicamente, in questo modo avrai sempre a disposizione una guida valida da consultare.

Ti ricordo che, per la tua postazione di gioco, all’interno del sito troverai ottime guide all’acquisto e informazioni utili relative alle sedie da gaming e molto altro.

Microsoft Xbox Wireless Controller

Si tratta di un particolare prodotto conosciuto come Armed Forces II Special Edition caratterizzato dallo stile mimetico, pensato principalmente per la console Xbox One.

In realtà, si tratta di un ottimo controller da utilizzare anche per PC, con impugnatura anti scivolo, connessione bluetooth ed un jack per le cuffie. Oltre ad utilizzarlo senza fili è possibile usarlo con un cavo USB-micro USB, così da caricarlo mentre lo si utilizza.

E’ sicuramente il controller fatto apposta per un PC, complice la sua comodità e la posizione dei vari tasti. Una volta che ti sei abituato a questo controller, sicuramente non vorrai cambiarlo più.

>> Acquista Microsoft Xbox Wireless Controller su Amazon <<

Razer Raiju Ultimate Edition 2019

Un ottimo prodotto da comprare per le nostre sessioni di gioco è certamente il Razer Raiju Ultimate Edition 2019 da utilizzare sia con cavo o senza fili. Si può collegare al PC o alla PS4 e possiede addirittura una tecnologia RGB per rendere più di effetto l’impatto visivo.

Tramite l’app mobile è possibile personalizzare questo controller in vari modi. E’ possibile infatti mappare i pulsanti multi-funziona come preferisci, inoltre anche la sensibilità può essere modificata. Altra particolarità interessante di questo controller è la possibilità di sostituire il D-pad e i thumbsticks.

L’impugnatura è comoda ed è l’ideale anche per lunghe sessioni di gioco e i tasti sono i mecha-tattili Razer. Questi ultimi garantiscono una combinazione unica di risposta tattile decisiva ma con una sensazione morbida. E’ possibile utilizzarlo non solo tramite Bluetooth ma anche tramite connessione cablata usando un cavo USB-micro USB.

>> Acquista Razer Raiju Ultimate Edition 2019 su Amazon <<

PowerA Controller

Parliamo di forse il prodotto più conveniente per quanto riguarda il prezzo, ossia il PowerA Controller, ma non si tratta certamente di un controller di scarsa qualità.

Anzi, stiamo parlando del joystick per PC più venduto al momento ed è utilizzabile su PC ed Xbox One tramite cavo. La comodità si sente e nonostante sia un prodotto con licenza microsoft, ma non suo prodotto diretto, la qualità è più che evidente.

Aspettateti un feeling molto simile ad un pad della Xbox One qualsiasi, siccome il fattore di forma è pressoché lo stesso. Il costo basso è dovuto alla mancanza di una tecnologia bluetooth o wireless, che rende il controller utilizzabile solo tramite cavo.

>> Acquista PowerA Controller su Amazon <<

Razer Wolverine Tournament Edition

razer-wolverine-tournament-edition

Abbiamo già introdotto in precedenza un ottimo articolo di Razer, ma stavolta si incentriamo su un prodotto più familiare allo stile di microsoft. Stiamo parlando del Razer Wolverine Tournament Edition, da utilizzare sia su Xbox One che su PC. Per la connessione parliamo di un cavo in fibra ed il look è caratterizzato da una tecnologia RGB.

Il controller presenta due tasti Hair Trigger, i quali permettono di ridurre la corsa dei grilletti principali. In questo modo è possibile velocizzare di molto l’azione. Ad esempio in uno sparatutto potrai utilizzare il fuoco rapido più velocemente. C’è inoltre la possibilità di rimappare i tasti, oltre ai quattro posti tra i tasti dorsali.

Tramite il software Razer Synapse potrai modificare, oltre ai tasti, anche gli effetti di colazione. Anche la sensibilità e la vibrazione del controller è variabile usando lo stesso software. Infine può essere utilizzato sia wireless sia cablato ed ha una comodissima presa antiscivolo.

>> Acquista Razer Wolverine Tournament Edition su Amazon <<

Astro C40 TR

joystick pc astro-c40-tr

Per concludere la nostra lista introduciamo un prodotto davvero sorprendente e molto particolare da vedere. Il prodotto in questione è l’Astro C40 TR, da utilizzare su PS4 o su PC. I materiali utilizzati sono ottimi, infatti il feedback tattile è davvero positivo e per la connessione si avvale della modalità wireless.

Il controller permette al giocatore di rimappare completamente i tasti, creando così configurazioni di tasti multiple. Inoltre ciò che rende particolare questo controller è la possibilità di scambiare il D-pad con gli analogici. Presenta inoltre due tasti dorsali aggiuntivi, anch’essi rimappabili come preferisci.

Il controller, infine, ha una licenza ufficiale di Sony ed una batteria che dura circa 12 ore. Però è utilizzabile sia wireless che con il filo, avendo un ingresso micro-USB. Unica pecca forse è il prezzo troppo alto come qualsiasi altro controller pro, ma per il resto è davvero un prodotto valido.

>> Acquista Astro C40 TR su Amazon <<

PlayStation DualShock 4

Il DualShock 4 di PlayStation è sicuramente il controller più conosciuto fra tutti. Divenuto famoso grazie alle sue versioni precedenti partendo dalla PlayStation 1, il DualShock 4 rappresenta un’ottima scelta. Una delle sue peculiarità è l’enorme disponibilità di varie colorazioni.

In foto puoi vedere quello che abbiamo scelto, ossia la colorazione Titanium Blue. Tuttavia sono disponibili molte altre colorazioni, dalla Gold fino alle Cameo. Con il tasto Share condivide rapidamente le schermate o i video acquisiti mentre giochi.

Il Touch Pad risulta essere molto preciso, inoltre presenta una barra luminosa posta in alto. In base alle tue azioni in game varierà il colore della barra dorsale, rendendo unica l’interazione tra controller e gioco. Presenta al suo interno dei sensori di movimento ed un altoparlante integrato, aumentando così l’esperienza immersiva.

Per PC è possibile utilizzarlo con un cavo USB – Micro-USB, tuttavia per i giochi antecedenti l’uscita di PS4 avrai bisogno di DS4Windows. Il software lo potrai trovare qui, basta scaricarlo ed installarlo.

>> Acquista PlayStation DualShock 4 su Amazon <<

Suggerimenti

Parlando di gaming non ci si può fermare a trattare unicamente del Joystick, e a tal proposito sul nostro sito troverai altre guide utili per realizzare la tua postazione da gaming ideale.

Se l’articolo è stato in qualche modo utile ti invito a condividerlo sui social per renderlo visibile ad altri utenti interessati all’acquisto di un joypad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.