Avere un ottimo processore è la base per possedere un potente computer da lavoro o da gioco. In questo caso, parleremo di una potente CPU di Intel, ossia l’ntel Core I7-7700k che fa parte della famiglia Kaby Lake.
Quest’ultimo è il settimo nucleo di generazione, ossia quella in cui vi è la fase di “ottimizzazione” del nuovo paradigma Process-Architecture-Optimization di Intel.
Il primo grande cambiamento è per quello che riguarda l’architettura con un 14nm migliorato (chiamato 14nm +), che dovrebbe aumentare la velocità di clock e quindi la sua potenza.
Tutto questo grazie ai cambiamenti dell’altezza dei pin e dello straining del silicio, il quale comporta anche aggiornamenti multimediali per supportare la decodifica hardware e codifica di 4K H.265.
Innanzitutto, lo streaming 4K quando si utilizza l’HD Graphics 630 funziona molto bene. Inoltre, l’utilizzo della CPU è molto basso ad esempio con Netflix in 4K. Intel afferma che i laptop con Kaby Lake avranno fino a 9,5 ore di durata della batteria durante la decodifica dei video 4K (un risultato ottimo).
Per chi sfrutta un PC fisso questo non è un dato rilevante dal momento che si usa la corrente e molto probabilmente anche una scheda grafica dedicata.
Il supporto 4K Netflix include anche il DRM, che piaccia o no, non si sa quanto tempo ci vorrà prima che qualcuno tolga il DRM.
Grafica
Per quanto riguarda le prestazioni grafiche, abbiamo dato all’HD 630 ogni possibile vantaggio eseguendo la memoria DDR4-3200. Il risultato è debole rispetto alle moderne GPU (GTX 1050 e RX 460), con una HD 630 non si riesce a superare la media di 30 fps a 1280×720/1280×768 nella maggior parte dei giochi testati.
Non tutto è perduto, tuttavia, poiché i giochi che abbiamo provato sono piuttosto impegnativi. Se sei interessato solo a titoli più leggeri come Dota 2, League of Legends, CS: GO e Overwatch, la scheda grafica integrata HD 630 è sufficiente.
Ma per i giochi più impegnativi, avrai bisogno di una scheda grafica o dovrai guardare mod che ridurranno ulteriormente la fedeltà della grafica. A tal proposito, ti consiglio di dare un occhio alle nostre guide per la configurazione di un nuovo PC con pezzi da affiancare anche a questo processore.
Conclusioni
Non si tratta certamente di un prodotto economico, ma il prezzo giustifica un prodotto che ha molto da offrire e per lunghi periodi di tempo ancora. Il processore i7-7700k è certamente un prodotto che acquisterei e utilizzerei per creare un potente PC di gioco o da editing.