Intel Core i5-9400f: prezzo e benchmark – Recensione

Dopo la recensione del processore i3-9100f, che appartiene alla categoria delle CPU Intel di nona generazione con scheda grafica disabilitata, introduciamo oggi il nuovo Intel Core i5-9400f. Il prodotto, ovviamente, è già in circolo da dei mesi ed il suo prezzo fa già gola ai gamer in cerca di un nuovo processore. Le prestazioni di questo processore sono quasi identiche al modello con scheda grafica attiva, quindi parliamo di un prodotto di altissima qualità.

I5-9400f – Recensione

Cerchiamo ora di capire in questa recensione quali siano le specifiche del processore e la qualità di questo prodotto. Si tratta di una CPU con clock di base a 2.9 GHz, che grazie al Turbo Boost raggiunge le frequenze di 4.1 GHz (decisamente buone). Il TDP è di 65W e possiede 6 cores con 6 thread. Per quanto riguarda la memoria cache, possiede il livello L3 a 9Mb, ed è stato progettato con un’architettura Coffe Lake-R a 14nm++. Il processore è compatibile con scheda madri con un Socket LGA 1151, che si trovano facilmente online anche a 70 euro.

Per quanto riguarda le prestazioni ed il benchmark, si tratta di un prodotto di grande rilevanza, sia per il rendering che per il gaming. La potente i5-9400f ha dato grande soddisfazioni (AC Odyssey a 90 FPS abbastanza stabili), riuscendo a raggiungere risultati simili ad una Ryzen 5 3600. Sembra, infatti, che la differenza sia molto minimale, a differenza del prezzo. Si tratta di uno di quei pochi casi in cui il prezzo dell’Intel è più vantaggioso della ryzen a discapito di piccole performance calanti.

Il prezzo della Ryzen si aggira intorno ai 200, mentre quella di Intel intorno ai 150 euro. Infine, per il rendering, grazie ai 6 core con 6 thread, il lavoro viene gestito con grande efficienza e non abbiamo dubbi che sia un processore valido per qualsiasi campo. Qui di seguito vi lasciamo il link di Testing Games che ha realizzato un video apposito sulle prestazioni della CPU.

Acquistando il prodotto dal link di affiliazione sottostante, supporterai il sito, senza modificare il prezzo del processore!

Conclusioni

Il nuovo Intel Core i5-9400f è sicuramente uno dei prodotti di top di gamma di questi anni, e darà grandi soddisfazioni in qualsiasi campo lo vogliate utilizzare (soprattutto nel gaming). Ovviamente, se siete dei giocatori e volete sfruttare il processore per dei giochi molto pesanti, avrete bisogno di una scheda video altrettanto potente. Detto questo, i punti di forza di questo processore sono la stabilità, le prestazioni ed il prezzo. Quindi il nostro feedback è più che positivo, e non abbiamo problemi a consigliarvi questo piccolo gioiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.