Nella recensione di oggi parleremo di un prodotto testato e valutato dal nostro team. Si tratta del microfono streaming GXT 258 FYRU 4-in-1 di Trust Gaming, realizzato per tutti coloro che desiderano un prodotto all’altezza della propria passione. Se la tua attività è quella di trasmettere in streaming, registrare canzoni, ambiente e podcast, potresti aver trovato il Sacro Graal.
Il microfono è stato rilasciato da poco e ha già riscontrato un feedback positivo dagli utenti. Prima di iniziare, però, ci terrei a precisare alcuni elementi utilizzati per valutare il prodotto in questione. Inoltre, ti indicherò rapidamente qualche concetto chiave da conoscere quando si sceglie un articolo così costoso e importante. Dopodiché, passeremo alla stesura delle specifiche tecniche e delle conclusioni finali.
Quale microfono scegliere
Si tratta di un tipo di articolo molto richiesto negli ultimi anni, anche perché con l’avanzare di Youtube e Twitch sono aumentati gli streamer e gli utenti interessati ai microfoni. Utilizzare un prodotto di qualità per trasmettere un audio piacevole è fondamentale. Attento, però, non sempre spendere molto significa ottenere un articolo valido.
Quindi per capire quale microfono scegliere bisogna prestare attenzione ai dettagli che quest’ultimo ha da offrire. In particolare, dovrai tenere conto della facilità di utilizzo, della qualità dell’audio e del prezzo. A tal proposito, all’interno della nostra guida sui migliori microfoni PC puoi trovare l’articolo di questa recensione e altri prodotti altrettanto validi con cui confrontarlo.
Microfono per cantare e registrare
La prima cosa da fare quando si sceglie un microfono è deciderne il suo utilizzo. Ne esistono diversi tipi: dinamico, a condensatore e a nastro. Quello più scelto è sicuramente a condensatore, ed anche per il prodotto di questa recensione rientriamo in questa categoria. In base a se utilizzi un microfono per i podcasts, per il gaming e così via, potresti essere tentato di sceglierne un tipo specifico.
Stavolta, grazie al lavoro del team di Trust Gaming, il bellissimo GXT 258 FYRU 4-in1 riuscirà a risolverti il dubbio sul comportamento della membrana interna (che registra l’audio e trasforma in segnale digitale). Questo perché al suo interno possiede 4 modalità, adatte ad ogni situazione precisa.
Cardioid
Utilizzando questa modalità vedrai accendersi sul prodotto un solo LED, che sta ad indicare una particolare impostazione. Tramite il cardioid potrai registrare i suoni diretti (di fronte al microfono) per lo streaming, podcasts, canto e gaming. Quindi si tratta di una modalità utilizzata dalla singola persona che intende sentire con ottima qualità solo la sua voce.
Stereo
Tramite questa funzione il microfono utilizza due canali per catturare l’ambiente. Si tratta di una modalità perfetta per chi intende utilizzare dei suoni di strumenti come la chitarra. Il risultato sarà un audio molto realistico e davvero pulito. Per chi registra video di canzoni e cover può essere un ottimo prodotto. Personalmente, l’ho testata con chitarra e voce e sono rimasto molto soddisfatto (adesso ho voglia di aprirmi un canale Youtube di musica).
Bidirectional
Se il suono da registrare proviene da due persone, ad esempio per un duetto o un’intervista, puoi utilizzare questa modalità per usare i canali sulla parte frontale e posteriore. Il microfono registrerà la voce proveniente da davanti e da dietro, regalando un ambiente pulito da rumori o da eventuali fastidi esterni.
Omnidirectional
Infine, l’ultima modalità è quella personalmente più interessante. Tramite l’utilizzo di tutti i suoi canali puoi catturare l’intero ambiente della stanza. Questa modalità è adatta per registrare ogni tipo di suono provenienza dalla zona circostante. Volendo, puoi sfruttarla per sentire e catturare i suoni della natura e di animali.
Come collegare il microfono al PC
Diversamente da come accadeva per i dispositivi datati, il microfono in questione può essere collegato al PC tramite USB. Puoi utilizzarlo sia su un Laptop che su un computer fisso. Ti basterà possedere un ingresso USB, ciò significa che lo puoi installare come un qualsiasi dispositivo. Per capirci, così come colleghi una Penna USB o un Hard disk esterno, puoi facilmente collegare il microfono al PC.
Come attivare il microfono su PC
Per quanto riguarda la sua attivazione, una volta terminata l’installazione e riconosciuti i driver (tutto automatico) vedrai accendersi i LED. A questo punto puoi collegare delle cuffie, tramite Jack al microfono, e sentire in tempo reale l’audio che sta registrando. In alternativa, puoi utilizzare degli strumenti gratuiti per catturare la tua voce. Uno dei programmi utilizzati per testare il prodotto è stato Audacity.
GXT 258 FYRU 4-in-1: Specifiche tecniche
Per quanto riguarda le specifiche di questo microfono parliamo di un prodotto dotato di connettività USB. Dispone, come anticipato in precedenza, di quattro patterns di registrazione da scegliere in base alla situazione. Ha un peso che si aggira a poco più di 1 Kg ed è venduto con un supporto con inclinazione regolabile (di poco). L’audio è estremamente pulito e dispone di una tecnologia RGB che permette di impostare 5 colori differenti.
La lunghezza del cavo è di 1.8m, più che sufficiente per collegare qualsiasi postazione. Da come si può facilmente intuire è un Full Metal di colore nero con al suo interno un ottimo pop-filter. Sulla parte superiore puoi scegliere la modalità da utilizzare e sotto troverai il collegamento USB ed il pulsante per impostare il colore. Infine, sul GXT 258 FYRU 4-in-1 puoi utilizzare facilmente la modalità mute (LED rossi) per mutare la registrazione premendo sul GAIN.
Modello | GXT 258 FYRU 4-in-1 |
---|---|
Pick-up patterns | 4 |
Connettività | USB-A |
Peso | 1 Kg |
Lunghezza cavo | 1.8m |
Dimensioni | 23,4 x 15,2 x 13,4 cm |
RGB | Blue, verde, viola, giallo e bianco |
Sample rate | 24Bit / 96kHz |
Frequency range | 30 – 18.000 Hz |
Conclusioni
Per concludere, ci tengo a precisare che la mia valutazione è completamente oggettiva, e ho cercato di immedesimarmi in diverse tipologie di utenze. In ogni situazione, ho verificato l’ottima qualità del prodotto e sono rimasto sinceramente sorpreso dalla capacità di isolare l’audio da catturare. Ho apprezzato la facilità con cui ho potuto installarlo e la gestione semplice dei volumi in ingresso ed uscita (oltre ai bellissimi LED RGB).
Il prezzo del GXT 258 FYRU 4-in-1 non è economico, ma se vuoi fare un salto di qualità a livello sonoro non posso fare altro che consigliartelo. Infine, se sei uno streamer e stai pensando di acquistarlo, sappi che un prodotto del genere può durare davvero per molti anni ed accompagnarti in tantissime trasmissioni. Il tutto ad una qualità impressionante.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.