Grimm Masquerade: recensione di un misterioso gioco da tavolo

grimm-masquerade-recensione

Fin da piccoli le storie dei fratelli Grimm hanno accompagnato il passare dei nostri anni più spensierati. Alcune di queste ci hanno terrorizzato, altre ci hanno fatto innamorare. Ma cosa accadrebbe se diventassero realtà ed il lupo cattivo ci aspettasse a casa a braccia aperte? Scopriamolo nella nostra recensione.

Il nuovo gioco da tavolo di Cranio Creations non si limita a farci entrare nei panni dei personaggi più famosi della nostra infanzia, ma ci sfida a nascondere le loro caratteristiche e a smascherare chi interpreterà il vero lupo cattivo, per un breve lasso di tempo.

Grimm Masquerade è un fantastico gioco di società, dove non dovrai ballare fisicamente ma cercare di far danzare la mente degli altri giocatori da un dubbio all’altro. Vince chi smaschera più personaggi e nasconde il più possibile la propria vera identità

Grimm Masquerade: regole del gioco di società in maschera

A questo punto, ti consiglio di metterti comodo perché le regole del gioco sono semplici ma articolate. Una volta capite sarà un gioco da ragazzi concentrarsi sulle tue capacità di ingannare i sospetti dei tuoi amici. Non voglio annoiarti con ogni dettaglio del gioco perché è molto più divertente leggerlo dal manuale e scoprirlo insieme al tuo gruppo.

In generale, ogni giocatore avrà una carta personaggio ed una carta artefatto iniziale (oggetti iconici delle favole) positivo o negativo per la propria identità. Se peschi artefatti utili dovresti conservarli per vincere il round e quelli non utili li puoi usare per poteri speciali o per darli ai tuoi avversari e provare a smascherarli.

Se riesci a indovinare l’artefatto “rovina” (negativo) del tuo avversario e trovi il modo di rifilarne due uguali, allora quest’ultimo dovrà svelare il personaggio perché è stato smascherato.

Quando termina il round, ossia non ci sono identità nascoste o hai raccolto tre artefatti positivi, ne inizia un altro. In totale, completerai tre round e vincerà alla fine chi ha totalizzato più punti “rosa” o chi, in parità di punteggio, avrà vinto più punti round.

grimm-masquerade-regole-1

Come posso smascherare i miei amici?

Come anticipato prima, in questo gioco da tavolo, il tuo obiettivo principale sarà quello di tirare giù la maschera degli altri. Ci sono in sostanza due modi per smascherare i tuoi amici:

  • Fai raccogliere al tuo avversario 2 carte artefatto rovina, costringendolo a svelare la sua identità.
  • Consuma due artefatti per poter “indicare il dito” su un tuo amico e tentare di indovinare. Ma se sbagli, regalerai un punto al tuo avversario.

Per riuscire a completare il tuo obiettivo, puoi chiedere il supporto di carte speciali che possono aiutarti ad escludere dei possibili personaggi, in cambio dei tuoi artefatti in coppia. Alcune carte ti permettono di pescare più artefatti e di scoprire nuovi indizi utili alle tue indagini.

Grimm-Masquerade-regole-2

Grimm Masquerade conclusioni: sei la bella o la bestia?

Devo essere sincero, ho acquistato il gioco per puro caso al Comicon 2023 di Napoli, dove ho potuto incontrare lo staff di vendita di Cranio Creations. Lo stand era pieno di titoli e sono rimasto decisamente colpito dall’originalità di questo.

L’utilizzo dei personaggi originali che hanno rappresentato una parte della mia infanzia è stato decisivo nella mia scelta. In questa recensione, posso dire con molto piacere che il gioco di Grimm Masquerade è un titolo divertente e ben realizzato.

Le grafiche ed il materiale delle carte e della tabella personaggi ha una qualità elevata super apprezzabile. L’idea di utilizzare degli artefatti associati alle storie dei protagonisti delle favole è molto azzeccata. Il sistema di raccolta punti può sembrare semplice, ma può offrire interessanti colpi di scena e ribaltamenti.

Insomma, se sei un fan delle storie dei fratelli Grimm e desideri giocare in famiglia o con gli amici ad un titolo molto piacevole e rilassante più che competitivo, Grimm Masquerade è perfetto per trascorrere una serata in piacevole compagnia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *