Migliori giochi gratis da scaricare per PC (2021)

giochi gratis da scaricare

Ad oggi esistono una miriade di titoli online, completamente gratuiti e spesso con performance che si avvicinano a quelle dei giochi top level. Il vantaggio di giocare con dei free to play è quello che, se ci si stufa, si può liberamente passare da un gioco all’altro senza il risentimento di aver perso dei soldi a vuoto. Mettiti, dunque, comodo e appuntati alcuni dei più interessanti giochi gratis da scaricare su PC in questo 2021!

Chi non ha mai giocato o, per meglio dire, chi non si è mai estenuato in una super-maratona di giochi al PC? I titoli su computer sono molto spesso ingiustamente trascurati in favore delle più commerciali console, ma si dimostrano il più delle volte graficamente performanti e di grande intrattenimento.

Di ogni medaglia c’è però un rovescio: i giochi per PC più in voga nel mercato e più “spinti” dalle pubblicità sono quasi sempre a pagamento! Bisogna acquistare la licenza del gioco online oppure comprare la copia fisica per potervi giocare (sempre meno utilizzata). Con questa guida, invece, riuscirai a divertirti sul tuo computer senza dover spendere altri soldi.

Giochi gratis da scaricare: più belli di sempre

Path of Exile

Per gli amanti di Diablo e in particolar modo di Diablo III, Path of Exile può rivelarsi estremamente interessante. Se sei alla ricerca di contesti che si sviluppano lentamente e vuoi un titolo di qualità, quest’ultimo fa al caso tuo.

In questo free to play avrai la possibilità di far conto su un equipaggiamento base discreto e potenziabile, nonché di un setting davvero esteso e sconfinato. Controllerai un personaggio con una vista dall’alto e affronterai numerosi nemici in tanti diversi dungeons per farlo livellare. Il gioco è graficamente gradevole e leggero da avviare, non ti rimane altro che provarlo.

path-of-exile

League of Legends

Chi non conosce uno dei titoli più famosi della Riot Games: League of Legends? A distanza di anni dall’uscita, praticamente nessuno. Questo gioco, sviluppato e concesso in autorizzazione dagli stessi creatori di World of Warcraft III, presenta delle potenzialità molto ben delineate e tangibili.

Innanzitutto, potrai scegliere tra tanti personaggi in rotazione, in base al tuo ruolo, e tra diverse modalità. Dovrai fare gruppo con gli altri per sviluppare una tattica vincente che vi porti alla vittoria in scontri 5vs5 o 3vs3. Sicuramente è un gioco gratuito che va compreso e studiato per un po’. Posso assicurarti, però, che dopo un po’ di tempo non riuscirai più a staccarti dallo schermo.

league-of-legends

Star Wars: The Old Republic

Dopo la scomparsa (sicuramente infelice) di Star Wars Galaxies venne lanciato Star Wars: The Old Republic. Questo fu pubblicato come gioco dalle caratteristiche affini al precedente ed inizialmente fruibile solo a pagamento. Successivamente, però, sulla falsa riga di molti MMORPG attuali, il gioco è diventato free to play. Ciò sarà stato apprezzato con grande giubilo da chi ricercava il gioco senza spendere un centesimo.

Il setting si presenta accattivante in quanto permette di poter visualizzare e penetrare nell’Universo di Star Wars. Questo sarà analizzato dagli occhi di diversi personaggi come uno Jedi o un Ufficiale Imperiale.

Tuttavia, sono presenti degli elementi pay-in-game (a volte fastidiosi) che possono farti raggiungere gli obiettivi delle missioni più facilmente, ottenendo una serie di agevolazioni. Occorre, però, precisare che tutte le missioni sono disponibili nella versione free to play e riescono ad offrire un’esperienza di gioco abbastanza gradevole.

Star Wars The Old Republic

Ti sta piacendo l’articolo? Seguici su Facebook per non perderti i prossimi!

World of Tanks

La stessa azienda produttrice di Wargaming ha rilasciato un MMO abbastanza diverso dagli altri: World of Tanks. World of Tanks consiste nell’esplorare paesaggi, villaggi e rovine comodamente seduti da casa. Gioca nel bel mezzo di una guerra col mezzo che più preferisci tra carri armati, panzer, semoventi e tanti altri.

In ogni istante del gioco l’esercito sarà lì a circondarti e ti sembrerà davvero di esserti calato in un contesto bellico. L’importante, però, è cercare di fare gruppo e agire con tattiche di squadra. Questo ti permetterà di vincere le battaglie e di essere più facilmente promossi di grado.

Esistono anche delle opzioni che ti permettono l’acquisto di pacchetti da guerra. In particolare: carri armati o altri mezzi di guerra, ma ciò non influisce minimamente sulla tua partita. Potrai giocare e divertirti a uno dei migliori giochi gratis da scaricare sul PC, senza dover spendere nulla.

World-of-Tanks

Runescape

Runescape rappresenta attualmente uno dei giochi gratuiti per PC più quotati e apprezzati dai giocatori, nonostante vi siano alcuni che pensano che sia un gioco obsoleto e dotato di una grafica mediocre.

Sicuramente posso anticiparti che l’aspetto grafico non è la punta di diamante di questo free to play. Il gioco è, infatti, stato ri-bootato da poco e ora i personaggi possono guardare ben oltre la nebulosa linea dell’orizzonte che si aveva nella versione precedente.

Una grande comodità di Runescape è, inoltre, la possibilità di poterci giocare direttamente dal browser, utilizzando una piattaforma software come Java. In alternativa, può comunque essere scaricato, permettendoti di giocare anche offline.

Runescape

The Lord of the Rings Online

Questo gioco gratis per PC rappresenta uno dei titoli più richiesti e ben programmati nella categoria dei free to play. Infatti, in tutte le avventure ti sentirai immerso nel vero e proprio mondo del Signore degli Anelli. Ossia ti faranno sentire sempre padrone della scena e le tue azioni saranno fondamentali per la buona riuscita delle missioni.

Sicuramente ti capiterà, prima o poi, di essere tentato di spendere qualcosa per equipaggiamenti o pozioni. Però, non ti verrà mai richiesto un piano di abbonamento obbligatorio per giocare a The Lord of the Rings Online. Entra nel mondo della terra di mezzo ricreato appositamente a partire dai racconti di J. R. R. Tolkien e potenzia il tuo personaggio fino al livello 105.

The-Lord-of-the-Rings-Online

Eve Online

Eve Online è un gioco molto particolare e adatto ad un pubblico scaltro e intelligente. Presentato per la prima volta nel 2003 solo recentemente questo gioco ha cominciato a dirigersi verso la strada del free to play, divenendo ora quasi del tutto gratuito.

Eve Online si basa su un insieme vastissimo di interazioni che potrai effettuare in ambito fantascientifico. L’abilità richiesta aumenta gradualmente, inducendoti a doverti scervellare per capire alcuni obiettivi.

Optando per la versione alfa del gioco ti troverai dinanzi a una specie di prova illimitata gratuita con la maggior parte delle skills a tua disposizione. Se vuoi provarle tutte, ti basterà scegliere la versione completa omega.

Eve-Online

Apex Legends

Apex Legends è uno dei nomi di giochi gratis da scaricare che più circola nei blog e nei forum dedicati agli FPS. Questo gioco si basa sul principio classico della Battle Royale. Un totale di massimo 60 giocatori si trovano al centro di una grossa mappa e ognuno di essi dovrà cercare di uccidere tutti gli altri. L’unico obiettivo che dovranno porsi è la sopravvivenza.

La caratteristica avvincente del gioco è che ogni personaggio possiede delle abilità uniche e differenti dagli altri. Per rimanere in vita deve cercare di spremersi le meningi e capire come neutralizzare nel migliore dei modi l’avversario. Il mio consiglio è di fare una buona scorta di oggetti di supporto, di scudi e di armi potenti per affrontare al meglio la battaglia.

Apex-Legends

Splitgate

Quando il panorama video ludico è saturo di prodotti è difficile riuscire ad emergere tra i tanti competitors. Quindi, scegliere la strategia giusta per attirare gli utenti può essere una sfida incredibilmente difficile. Splitgate è uno sparatutto multiplayer online con elementi sci-fi. Il gioco è gratis da scaricare ed è disponibile in lingua italiana ed è già disponibile da un anno, anche se solo di recente se ne sente parlare.

Per attirare giocatori, il team di 1047 Games ha deciso di unire tutti gli elementi più famosi di altri titoli come: Halo e Portal, per creare partite e dinamiche divertenti e familiari. Gli scontri si svolgono praticamente in volo, grazie all’utilizzo dei portali, e ci sono più di 20 mappe tra cui scegliere e in cui imparare nuove strategie. Hai a disposizione anche un Cross-play completo, ossia puoi giocare con i tuoi amici sia da PC che da console.

Splitgate

Super Animal Royale

Per concludere, ci sono in giro alcuni nuovi giochi in 2D che hanno la capacità di far divertire sul PC senza dover possedere un computer da gaming costoso. In questo caso, voglio consigliarti Super Animal Royale, un battle royale in cui 64 giocatori si sfidano all’interno di un parco safari abbandonato. Utilizza zanne, artigli e armi a fuoco per sopravvivere e sconfiggerei tuoi nemici.

Molto apprezzabile la vista dall’alto della partita e la ricca ambientazione disponibile nella mappa. Personalizza l’aspetto del tuo animale e sblocca tutte le razze disponibili. Il gioco è anche in italiano e possiede delle grafiche realizzate dal team di Modus Games davvero carine da vedere. Insomma, si tratta di un titolo bello e leggero, ideale per passare del tempo senza impegnarsi troppo.

super-animal-royale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.