Epistory Typing Chronicles – Recensione

Tanti sono i titoli in uscita ogni mese, e tanti sono i giochi che presentano meccaniche e dettagli già visti e rivisti. Per fortuna non sempre i giochi si rivelano come ti aspetteresti, ed è questo il caso di Epistory Typing Chronicles. Il gioco appartiene al genere di avventura, basato su un’atmosfera ed un ambientazione riprodotti da fantastici origami. Il titolo è stato realizzato da Fishing Cactus ed è disponibile dal 30 marzo 2016.

Epistory Typing Chronicles – La musa e la sua volpe

Una storia particolare, che non ti aspetteresti, ci immergerà in un mondo in continua evoluzione. Insieme ai protagonisti, ossia una ragazza ed una volpe, camminerete per la mappa, mentre la natura si evolve sotto la voce narrante di un’ispirata scrittrice. Il gioco presenta idee molto originali, per esempio il gameplay che si basa sulla vostra rapidità di battitura della tastiera. Scopriamo insieme nella recensione come ci coinvolgerà il mondo di Epistory Typing Chronicles.

Meccaniche

epistory-meccaniche

La ragazza che guideremo grazie alla volpe rappresenta una musa, infatti il gioco, in realtà, è il racconto di una scrittrice (voce narrante) che prega la sua musa di ispirarla. Durante il gioco la ragazza continuerà ad esplorare il mondo, scrivendo cosi nuove pagine del libro della scrittrice. Ogni zona della mappa riserverà nuovi mostri che metteranno alla prova le nostre abilità su tastiera, intanto nuovi poteri e nuove ambientazioni arricchiranno il racconto di questa magica storia.

Gameplay

Nell’esplorare il mondo che la stessa musa sta scoprendo e creando con la scrittrice, dovremo risolvere alcuni enigmi, potenziare le nostre abilità ed affrontare mostri rapidi e viscidi. Per uccidere gli animali che verranno incontro dovremo scrivere rapidamente le parole che il gioco ci indicherà di digitare. La vostra rapidità vi permetterà di uccidere i mostri e di ottenere punti per sbloccare tutte le abilità del gioco. La mappa si avvale di ostacoli ed enigmi, che con l’avanzare della storia e l’acquisizione di nuovi poteri delle parole potranno essere superati e risolti.

Conclusioni

Voglio essere sincero, la prima cosa che mi verrebbe da dire dopo aver giocato a questo titolo coinvolgente è: non me l’aspettavo…Si perché non immaginavo il potenziale di questo gioco, che da un’idea ed un gameplay originali, accompagnati da una storia trascinante, riesce a tenerti incollato al PC. Ho esplorato quasi tutto il mondo con la volpe ed ero entusiasta del fatto che sapevo che, prima o poi, la mia capacità di scrivere velocemente su tastiera sarebbe servita. Sicuramente è un titolo da far provare ai propri amici, nonostante Epistory Typing Chronicles sia uscito un po’ di anni fa, perché riesce a coinvolgere per ore ed ore, al contrario di molti giochi recenti, e sono sicuro che sorprenderà anche voi.