Cos’è HDR: significato della sigla per monitor e TV

cose-hdr

La qualità delle immagini sui monitor e sulle TV di ultima generazione è aumentata, grazie all’inserimento della tecnologia HDR (High Dynamic Range). Si tratta di una tecnologia per visualizzare immagini con una maggiore gamma di luci e ombre. Questo significa che i colori sono più intensi e, rispetto agli schermi tradizionali, i punti più illuminati e più scuri sono più dettagliati. Ciò si traduce in un’esperienza visiva più immersiva, grazie ad un’immagine più realistica e naturale.

Tutto questo è possibile grazie ad una maggiore gamma dinamica tra il punto più luminoso ed il punto più scuro. A livello numerico, la differenza rispetto agli schermi tradizionali è di cento volte superiore e rende l’immagine riprodotta ancora più simile a quella catturata dall’occhio umano. Potresti imbatterti in sigle come HDR10 con i suoi sottogruppi: HDR400, HDR600 e HDR1000. Sappi che nel primo caso si intende il classico HDR (nome abbreviato) che parte da una base di 400 nits. Negli altri è indicata anche la luminosità in nits, che è in grado di raggiungere lo schermo.

Cos’è HDR: cosa cambia con il 4K?

hdr-e-4k

Per alcuni utenti meno esperti, vedere molte sigle su un monitor o una TV può creare confusione. Questo è quello che accade anche per la tecnologia HDR e la risoluzione 4K. Il 4K si riferisce alla risoluzione, ossia al numero di pixel presenti sullo schermo. Col tempo siamo passati da una risoluzione in HD a 720p, in Full HD a 1080p, in 2K a 1440p, fino ai 4K (2160p) con immagini più dettagliate e nitide.

Dall’altra parte, la sigla HDR significa che c’è una gamma dinamica di luci e ombre più ampia. Gli schermi HDR sono in grado di gestire una maggiore quantità di informazioni utili ai colori trasmessi. Anche se uno schermo 4K non è necessariamente HDR, gli schermi HDR possono essere 4K. Ti consiglio di cercare la presenza dell’HDR perché migliora significativamente la qualità dell’immagine. Detto questo, anche se l’HDR non riguarda la risoluzione, la differenza è più netta su pannelli con dimensioni e risoluzioni maggiori.

Sapevi che esistono diverse tipologie di pannelli per monitor? Oltre ad avere differenza qualità di immagine, potresti scoprire dettagli utili per la scelta di uno schermo nuovo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *