Come installare i driver della scheda video – Guida informatica

come-installare-i-driver-della-scheda-video

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di riscontrare problemi con la GPU. Tra questi ci possono essere dei problemi relativi alla risoluzione, alle performance in alcuni giochi ed è probabile che tu abbia bisogno di aggiornarla. In questa guida, apposita scoprirai come installare i driver della scheda video, che siano di NVIDIA, AMD o di Intel ed aggiornarli

Questa operazione è molto semplice tanto che in alcuni casi può essere effettuata anche in maniera automatica. In altri, avremo bisogno di operare manualmente, ma non temere perché oggi capirai come fare. I vantaggi sono ovviamente relativi alla compatibilità, alle performance ed ai contenuti multimediali che verranno riprodotti senza alcuna problematica. 

Prima di iniziare la guida vorrei ricordarti che qualora possedessi una scheda video alquanto datata, con l’arrivo dei nuovi giochi, dell’ultimo sistema operativo e dei programmi sempre più complessi è necessario possedere una GPU più adeguata. Per questo motivo, ti rimando alla nostra guida sulle migliori schede video per aiutarti in un eventuale nuovo acquisto.  

Aggiornare i driver della scheda video su Windows

La prima cosa da fare, nel caso in cui si possedesse un PC con sistema operativo Windows, per poter aggiornare la propria scheda video è quella di sfruttare uno degli strumenti inclusi nel software. Stiamo parlando di Windows Update che in maniera automatica dovrebbe gestire e segnalare eventuali noi aggiornamenti della scheda video

In questo caso l’unica cosa che dovrai fare è assicurarti che il servizio sia attivo oppure andare su impostazioni cercare aggiornamento e sicurezza andare su Windows Update ed effettuare una ricerca manuale degli aggiornamenti. 

Se per qualche motivo con Windows Update l’operazione non dovesse andare a buon fine, esiste un altro strumento all’interno della di Windows chiamato gestione dispositivi. All’interno ci sarà una lista di tutte le periferiche installate all’interno del computer.

aggiornare-driver-scheda-video-windows

Dovrai selezionare quella della scheda video e cliccare su aggiorna driver della scheda video posto in alto oppure col tasto destro sulla voce “nome scheda video”. Con una connessione internet a disposizione clicca su cerca automaticamente i driver oppure se possiede i file necessari per aggiornare la scheda puoi scegliere di installarli manualmente (cerca i driver nel computer). 

Nella scelta di installare manualmente i driver, però, bisogna essere consapevoli dei file che si hanno a disposizione e della scheda video installata sul nostro computer. La prima cosa da fare è analizzare quello che è il modello della GPU presente sul nostro PC. Per farlo puoi utilizzare uno strumento gratuito e leggero chiamato CPU Z. Puoi installare e scaricarlo cliccando qui (versione da 64 o 32 bit in base al tuo sistema operativo). Una volta terminata l’installazione puoi dirigerti nella sezione Graphics e scoprire tutti i dati relativi alla scheda video.

Individuata la tua CPU dovrai cercarla su Google e trovarne i driver. Nella tua ricerca è probabile che oltre ai siti ufficiali dei produttori della scheda troverai anche dei siti di terze parti. Quest’ultimi potrebbero rilasciare dei file potenzialmente dannosi, per questo motivo ti sconsiglio vivamente di utilizzarli. 

Come installare i driver NVIDIA

Se sei arrivato a questo punto della guida è perché probabilmente hai bisogno di installare manualmente i driver della tua scheda video. Innanzitutto, dopo aver visto qual è il modello della scheda video puoi dirigerti sul sito del produttore, in questo caso NVIDIA, e utilizzare la ricerca manuale per scegliere il tipo di GPU. Una volta scelto anche il sistema operativo, il tipo di driver da installare e la lingua può iniziare l’installazione vera e propria.

come-installare-i-driver-della-scheda-video-nvidia

Per farlo, avvia il download che ti verrà proposto dal sito stesso. Avvia l’installazione di un pacchetto dati relativo ai driver della scheda e al termine dell’installazione verrà installato anche un software chiamato GeForce Experience che si occuperà di notificarti eventuali aggiornamenti dei driver della scheda video. 

Come installare i driver AMD

Per quanto riguarda il discorso driver per i modelli AMD, esiste uno strumento creato dall’azienda stessa per individuare automaticamente la scheda video installata e gli opportuni driver da scaricare. Sfruttare questo software è davvero facile, basterà installare il programma dal sito ufficiale di AMD e avviare il pacchetto contenuto all’interno del download. 

come-installare-i-driver-amd

Iniziare l’estrazione dei file e quando il programma sarà avviato ti suggerirà delle versioni da installare. Una volta scelta, clicca il nome della versione desiderata e su installa. Al termine della procedura riavvia il computer per rendere effettive le modifiche.

Come installare i driver INTEL

Per concludere, Intel utilizza delle schede video molto meno potenti delle rispettive prima due aziende perché usa quasi esclusivamente quelle integrate. Per fortuna, anche in questo caso esiste un software che effettuerà la ricerca degli aggiornamenti in maniera automatica. Ti basterà recarti su questo sito e scaricare il tool ideato dall’azienda.

come-aggiornare-driver-intel

Una volta terminata l’installazione, ti basterà lanciare il software e vedrai apparire i primi risultati relativi ai nomi di driver da aggiornare. Il vantaggio di questo strumento è che troverà anche i driver relativi ad altri componenti del computer, ma se necessiti esclusivamente dei driver della scheda video puoi selezionare la voce specifica relativa i driver della scheda video e installarli. 

Aggiornare i driver della scheda video su MAC

Qualora possedessi un MAC e non sai come aggiornare i driver della scheda video ti informo che se il sistema operativo è OS X, puoi accedere al Mac App Store cliccando sulla mela posta in alto a sinistra. Dopo aver selezionato lo store, dirigiti nella sezione aggiornamenti posta in alto a destra. Probabilmente il software inizierà ad effettuare delle ricerche per eventuali aggiornamenti, compresa quella della scheda video. 

come-aggiornare-driver-mac

Se tra questi risultati non c’è nulla relativo ai driver della GPU allora non c’è molto altro che puoi fare. In caso di update trovati per la tua scheda video, puoi premere sul pulsante aggiorna presente a lato della relativa notifica di aggiornamento.  

Detto questo, puoi attivare gli aggiornamenti automatici anche all’interno di un sistema operativo più recente di OS X. Andando su preferenze di sistema presente nel dock principale e nella cartella applicazioni selezionare App Store. A questo punto puoi cliccare sulla spunta verifica aggiornamenti automaticamente e scarica aggiornamenti disponibili in background e installa i file di sistema aggiornamenti di sicurezza. Infine, clicca su conferma le applicare le nuove modifiche alle impostazioni. 

Suggerimenti

Se l’articolo è stato in qualche modo utile ti invito a condividerlo sui social per renderlo visibile ad altri utenti. Per restare aggiornato su altre guide informatiche come questa e per supportare il lavoro del nostro team seguici sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.