Come entrare in Clubhouse – Guida informatica

come-entrare-in-clubhouse

Quante volte apri i social al giorno? Immagino molte, soprattutto in questo periodo difficile in cui la noia e lo stress si fanno particolarmente intensi. Purtroppo, i social esistenti hanno messo le radici anni fa e risultano essere monotoni e privi forse di vere novità. Per fortuna, da qualche settimana in Italia (in America molto prima) si sta parlando di un nuovo social approdato nell’Apple store chiamato Clubhouse.

Prima di continuare, se ancora non l’hai fatto, puoi seguirci sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornato sulle successive guide informatiche!

Che cos’è Clubhouse?

che-cose-clubhouse

Si tratta di un nuovo social nato il Marzo dell’anno scorso, disponibile per ora esclusivamente su iOS, in cui si può comunicare con gli altri membri del gruppo esclusivamente con il microfono e quindi con la voce. Il progetto ha avuto il suo inizio grazie al lavoro di Paul Davison e Rohan Seth, i due possono contare sul proprio social già oltre i 2 milioni di utenti.

La valutazione dell’app è stata già pubblicata e si aggira ad una cifra che supera il miliardo, molti attori e star di Hollywood stanno utilizzando il social. Anche in Italia il fenomeno Clubhouse si sta diffondendo e non è difficile trovare personaggi famosi sul web all’interno del social.

Come entrare tramite invito

Nonostante il successo repentino dell’app, non si tratta ancora di un progetto terminato, infatti manca la versione Android e non c’è distinzione tra utenti stranieri ed italiani. Per poter partecipare alle sessioni del social bisogna ricevere un invito da un amico che già possiede Clubhouse e che abbia quindi già ricevuto un invito. Le stanze possono essere pubbliche o private e sono tutte gestite da un moderatore (per evitare confusioni quando si parla tutti insieme).

A differenza del classico social come Whatsapp a cui siamo abituati, le stanze prevedono una forma di interazione live che quindi esclude la registrazione di vocali (serve a garantire una specie di privacy).

Entrare tramite pre-registrazione

Non esiste solo la procedura tramite invito per entrare nell’app, infatti ti basterà scaricare il social e pre-registrare le tue informazioni nella banca dati del social. Tutti i contatti che hanno il tuo numero salvato e posseggono Clubhouse riceveranno una notifica della tua registrazione, quest’ultimi potranno garantire per il tuo contatto e permetterti di accedere anche senza invito. Ovviamente, col tempo inizierà a diffondersi sempre più il social e sarà molto semplice entrarci.

Infine, ti ricordo che esistono diverse macrosezioni per ogni categoria di argomenti e ti sarà possibile scegliere il tema preferito e partecipare a stanze pertinenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.