Vuoi prenderti una pausa dai social? Hai provato Instagram ed hai capito che non è il social che fa per te, o semplicemente non ti piace più il tuo vecchio profilo? Bene, sei nel posto giusto per capire finalmente come eliminare un account Instagram.
Instagram è uno dei social più in voga negli ultimi anni, navigando nell’app possiamo infatti vedere i contenuti di persone della nostra città o arrivare a persone che si trovano dall’altra parte del mondo. Oltre alle foto si condividono pensieri, pareri, esperienze, ed a volte possiamo finire per essere inghiottiti dal social: può essere perciò una buona idea staccare la spina e decidere di eliminare un account Instagram.
Se non sei ancora deciso al 100% puoi scegliere di disattivare temporaneamente un account Instagram invece di eliminarlo e tranquillo, ti spiegherò come fare anche questo nelle prossime righe! Ma prima di eliminare o disattivare il tuo account c’è un passo da fare: fare il backup di Instagram, se non vuoi perdere foto e video che ci hai caricato; questa è l’operazione da cui inizieremo.
Come eliminare un account Instagram: Backup foto e video
Prima di cancellare il tuo account Instagram potresti voler salvare le foto e i video che hai caricato sul tuo profilo. Fortunatamente è possibile farlo, ed il procedimento è molto semplice!
Se vuoi fare il backup di Instagram da telefono apri prima di tutto l’applicazione di Instagram, poi clicca sulla tua immagine del profilo in basso a destra. A questo punto, sarai arrivato sul tuo profilo Instagram, quindi fai click sul simbolo ☰ presente in alto a destra e poi su Impostazioni. Ora vai su Sicurezza e poi su Scarica i dati, controlla che l’indirizzo email sia corretto e clicca su Richiedi il download.
Inserisci la password del tuo account nella schermata seguente e poi clicca su Fine. Entro 48 ore riceverai un’email all’indirizzo indicato con le tue foto, informazioni del profilo ed altri dati, ti basterà cliccare sul pulsante Scarica i dati ed avrai finito!
Backup da PC
Se vuoi fare il backup di Instagram da PC dovrai innanzitutto andare sul sito Instagram, inserire le tue credenziali e cliccare su Accedi. Ti troverai quindi sulla home di Instagram, clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra.
Arrivato sul tuo profilo personale, clicca su Modifica il profilo e poi Privacy e sicurezza. Scendendo nella scheda troverai Download dei dati, fai click sul tasto sottostante Richiedi il download. Ed ecco fatto! Entro 48 ore ti verrà inviata un’email con i dati del tuo profilo, ed una volta arrivata non dovrai fare altro che cliccare su Scarica i dati.
Ora che hai messo al sicuro foto e video a te più cari, possiamo passare al prossimo step.
Come eliminare un account Instagram: cancellazione definitiva o temporanea
Hai deciso di voler rimuovere definitivamente il tuo account? Perfetto, in pochi passi molto veloci ti spiegherò come cancellare un account Instagram, che tu sia da telefono o da PC. Se sei da cellulare, sappi però che non potrai farlo tramite l’applicazione, ma solo collegandoti al sito web di Instagram. Seguimi qui sotto per sapere come!
Il procedimento è veloce: quello che devi fare è collegarti alla pagina Instagram per rimuovere gli account ed inserire il tuo nome utente e la password. Una volta fatto l’accesso, seleziona un’opzione tra quelle proposte accanto alla domanda “Perchè stai eliminando il tuo account?“. A questo punto, inserisci nuovamente la password e clicca su Elimina il mio account in modo definitivo, infine su OK.
Ed ecco fatto! Il tuo profilo non è più presente su Instagram.
Disattivare temporaneamente Instagram
Se hai deciso di disattivare temporaneamente un account Instagram devi sapere che, come per eliminare un account, non è possibile farlo tramite applicazione. Ma la procedura resta comunque molto semplice!
Innanzitutto, collegati alla pagina Instagram per disabilitare gli account ed effettua il login con il tuo nome utente e la password. Fatto l’accesso non ti resta che selezionare un’opzione accanto alla domanda “Perchè stai disattivando il tuo account?” ed inserire nuovamente la tua password. A questo punto puoi cliccare sul tasto Disabilita temporaneamente l’account e poi su OK.
Missione compiuta! Hai disattivato il tuo account, e questo resterà nascosto agli occhi degli altri utenti, a meno che tu non decida di accedervi di nuovo.
Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook per non perderne altre. Oppure, puoi decidere di abbandonare anche il social di Zuckerberg, scoprendo come cancellarsi da Facebook definitivamente.