come acquistare un pc su amazon

Come acquistare un PC su Amazon – Guida

Siete fuori con gli amici, magari in un bar o in un aula studio, e tra una discussione e l’altra si inizia a parlare di videogames e di computer. I vostri amici hanno da poco provato uno degli ultimi titoli appena usciti per PC, e non mancano dall’elogiarne la qualità grafica. Purtroppo voi non possedete un PC abbastanza potente per testare questo tipo di giochi e decidete di andare su Amazon per cambiare il vostro vecchio Computer. In questa guida vi mostreremo come acquistare un PC su Amazon senza temere di gettare i vostri soldi in una truffa, comprando prodotti di scarsa qualità.

Come Acquistare un PC su Amazon

Avete da poco deciso di rimodernare la vostra scrivania con un PC potente ed elegante, e perché no un PC da Gaming. Cosi potrete finalmente parlare con i vostri amici dell’ottimo acquisto appena effettuato e dell’ultimo gioco appena provato. Purtroppo prima di procedere nella spesa, temete che acquistare online un prodotto cosi importante, come il Computer, sia rischioso a causa di una possibile truffa sul web. Ebbene oggi vedremo grazie a dei semplici passaggi come conoscere a priori la qualità del prodotto e dell’annuncio, ossia imparerete a capire se si tratta o meno di una truffa bella e buona.

Titoli degli annunci

Esempio di annuncio impreciso e fuorviante

La prima cosa che notiamo quando cerchiamo un prodotto su Amazon è l’immagine ed il titolo dell’annuncio. Spesso e volentieri, quando si tratta di annunci di prodotti qualità incerta, si cerca di utilizzare parole chiavi senza l’aggiunta di dettagli importanti. Ad esempio nell’immagine soprastante, vi è un “PC DESKTOP GAMING INTEL I7 8th Gen” ossia un computer con un processore i7 molto potente che potrebbe invogliare all’acquisto, eppure ci sono alcuni dettagli che non ci convincono. Partendo dal case che non sembra decisamente adatto ad un PC da Gaming, alcuni elementi sono tutto fuorché adatti al Gaming. Quindi attenti quando non vi dicono le marche delle componenti ed omettono alcuni dettagli come mostrato qui di seguito.

Informazioni dettagliate

Scorrendo nelle specifiche tecniche, la prima cosa che notiamo è che monta come scheda video una UHD 630, decisamente una scheda non adatta al Gaming, eppure l’annuncio dice il contrario. Nonostante il processore sia di buona qualità, la scheda video è pressoché inutile di fronte ai più recenti titoli in circolazione, quindi vi ritroverete a spendere 700 euro per un PC non adatto al Gaming. Non solo, la Ram è di 16 Gb, ma sono state omesse le frequenze, quindi l’effettiva efficienza di queste componenti per qualche motivo è stata ignorata, chissà perché.

Prezzo

acquistare un pc su amazon

Nell’immagine abbiamo inserito un esempio di un altro annuncio di un PC da Gaming da 700 euro venduto su Amazon. La differenza con il precedente sta nel fatto che, nonostante sia anche questo un prezzo troppo alto per le componenti inserite, il PC del nuovo annuncio in questione vi permetterà di giocare alla maggior parte dei titoli presenti oggi. Questo perché monta una scheda video di ottima qualità accompagnata ad un ottimo processore. Ma con un po’ di pazienza e di informazione si potrebbe creare un Computer assemblato molto più potente allo stesso prezzo. L’obiettivo, però, di questa guida non è consigliarvi un PC da comprare, bensì di notare come allo stesso prezzo cambino le carte in tavola.

In sintesi, il nostro consiglio è di prestare attenzione ad ogni singolo componente inserito nell’annuncio e capire se qualche informazione è stata omessa o se quell’elemento viene spacciato per ciò che non è. Per fare questo c’è solo un modo, informatevi e cercate su internet articoli o video per comprendere la qualità di ogni pezzo del PC in esame. Detto questo, in caso di dubbi o di consigli per il vostro acquisto su Amazon, non esitate dal contattarci all’indirizzo email nella pagina contatti, o tramite uno dei nostri social.