ASUS ROG STRIX Z390-E Gaming – Recensione

asus rog strix z390-e gaming caratteristiche

La nuova potenza della scheda madre ASUS ROG STRIX Z390-E Gaming è il sogno nel cassetto di tanti videogiocatori. Spesso quando si procede ad assemblare un nuovo PC da gaming si tende a risparmiare sul prezzo, ma non è questo il caso. La nuova scheda madre presenta delle caratteristiche ottimali e prestazioni altrettanto forti, e la qualità si fa pagare. Scopriamo insieme le specifiche e le caratteristiche della nuova scheda ASUS.

ASUS ROG STRIX Z390-E Gaming – Caratteristiche

asus rog strix z390-e gaming prezzo

Con la nuova serie Rog Strix, ASUS ha creato una linea di prodotti di altissima qualità e affidabilità. L’esempio di oggi è la Rog Strix Z390-E Gaming, che rientra nella categoria delle schede di medio-alto livello. Significa che la scheda è tanto prestante quanto costosa, scopriamo il perchè.

PACKAGING

Nella confezione bundle della scheda ritroviamo i numerosi oggetti. Iniziamo con il manuale utente, 4 cavi SATA 6Gb/s, 1 cavo per l’estensione dei LED Indirizzabili e 1 cavo per le strisce RGB (80 cm). Il DVD di installazione, 1 Cable Tie Black, 1 ROG Strix Stickers, 1 Asus 2T2R dual band Wi-Fi e 1 Assistant Fans (40 mm). Infine il Bridge SLI, compatibile solamente con le GTX serie 10 come la GTX 1080Ti.

asus rog strix z390-e gaming

La nuova scheda Z390 possiede un Socket LGA1151 per processori desktop Intel Core di nona e ottava Generazione. La possibilità di sincronizzare i colori grazie ad Aura Sync RGB, che sincronizza l’illuminazione a LED con una vasta gamma di accessori PC compatibili, comprese le strisce RGB indirizzabili. Il sistema di Raffreddamento è ottimizzato grazie al doppio dissipatore di bordo M.2, la testata della pompa dell’acqua, la testata dell’estensione della ventola ed il ventilatore MOS. Inoltre supporta fino a 4 DDR4 4266 MHz+ (O.C.) con supporto XMP.

rog strix z390-e gaming

Possiede 3 slot x PCIe 3.0/2.0 x16, e 3 slot x PCIe 3.0/2.0 x1. Supporta il Bluetooth 5.0 ed ha il supporto audio ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC S1220A. Per le porte USB, ci sono 4 slot per l’USB 3.1 di seconda generazione, 2 slot per l’USB 3.1 di prima generazione e 2 slot per l’USB 2.0. Per il supporto video, possiede un HDMI e vari connettori, utili per i cavi descritti nel packaging. Infine grazie al BIOS ROG UEFI, sarà possibile configurare la propria scheda in maniera semplice e veloce anche per i neo-assemblatori.

PREZZO

Come anticipato in precedenza, la nuova scheda presenta tante ottime caratteristiche, ma non il prezzo. Purtroppo le componenti di alta qualità costano, ed è il caso della Z390, che proprio per la sua alta prestanza è disponibile ad un prezzo di circa 250 Euro. Quindi iniziate a risparmiare se volete assemblare un nuovo PC di alto livello con questa scheda madre.

Conclusioni

ASUS ROG STRIX Z390-E Gaming è una delle migliori schede madri in circolazione, il prezzo è giusto rispetto alla qualità del prodotto. Riteniamo che la scheda madre sia affidabile e performante, la quale ha solo da farsi invidiare. Se avete a disposizione un budget non limitato, questa scheda madre è un acquisto da fare senza pensarci due volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.