La nuova potenza della scheda madre ASUS ROG STRIX Z390-E Gaming è il sogno nel cassetto di tanti videogiocatori. Spesso quando si procede ad assemblare un nuovo PC da gaming si tende a risparmiare sul prezzo, ma non è questo il caso. La nuova scheda madre presenta delle caratteristiche ottimali e prestazioni altrettanto forti, e la qualità si fa pagare. Scopriamo insieme le specifiche e le caratteristiche della nuova scheda ASUS.
ASUS ROG STRIX Z390-E Gaming – Caratteristiche
Con la nuova serie Rog Strix, ASUS ha creato una linea di prodotti di altissima qualità e affidabilità. L’esempio di oggi è la Rog Strix Z390-E Gaming, che rientra nella categoria delle schede di medio-alto livello. Significa che la scheda è tanto prestante quanto costosa, scopriamo il perchè.
PACKAGING
Nella confezione bundle della scheda ritroviamo i numerosi oggetti. Iniziamo con il manuale utente, 4 cavi SATA 6Gb/s, 1 cavo per l’estensione dei LED Indirizzabili e 1 cavo per le strisce RGB (80 cm). Il DVD di installazione, 1 Cable Tie Black, 1 ROG Strix Stickers, 1 Asus 2T2R dual band Wi-Fi e 1 Assistant Fans (40 mm). Infine il Bridge SLI, compatibile solamente con le GTX serie 10 come la GTX 1080Ti.
La nuova scheda Z390 possiede un Socket LGA1151 per processori desktop Intel Core di nona e ottava Generazione. La possibilità di sincronizzare i colori grazie ad Aura Sync RGB, che sincronizza l’illuminazione a LED con una vasta gamma di accessori PC compatibili, comprese le strisce RGB indirizzabili. Il sistema di Raffreddamento è ottimizzato grazie al doppio dissipatore di bordo M.2, la testata della pompa dell’acqua, la testata dell’estensione della ventola ed il ventilatore MOS. Inoltre supporta fino a 4 DDR4 4266 MHz+ (O.C.) con supporto XMP.
Possiede 3 slot x PCIe 3.0/2.0 x16, e 3 slot x PCIe 3.0/2.0 x1. Supporta il Bluetooth 5.0 ed ha il supporto audio ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC S1220A. Per le porte USB, ci sono 4 slot per l’USB 3.1 di seconda generazione, 2 slot per l’USB 3.1 di prima generazione e 2 slot per l’USB 2.0.
Per il supporto video, possiede un HDMI e vari connettori, utili per i cavi descritti nel packaging. Infine grazie al BIOS ROG UEFI, sarà possibile configurare la propria scheda in maniera semplice e veloce anche per i neo-assemblatori.
PREZZO
Come anticipato in precedenza, la nuova scheda presenta tante ottime caratteristiche, ma non il prezzo. Purtroppo le componenti di alta qualità costano, ed è il caso della Z390, che proprio per la sua alta prestanza è disponibile ad un prezzo di circa 250 Euro. Quindi iniziate a risparmiare se volete assemblare un nuovo PC di alto livello con questa scheda madre.
Conclusioni
ASUS ROG STRIX Z390-E Gaming è una delle migliori schede madri in circolazione, il prezzo è giusto rispetto alla qualità del prodotto. Riteniamo che la scheda madre sia affidabile e performante, la quale ha solo da farsi invidiare. Se avete a disposizione un budget non limitato, questa scheda madre è un acquisto da fare senza pensarci due volte.